Dal lontano 1986 quando, su idea del Presidente del Settore Giovanile dell’Ovada Gianni Bovone, ci fu la prima edizione del Torneo di Pasqua “Città di Ovada”, sono ormai passati 32 anni: da allora il torneo è sempre stato considerato un appuntamento fisso per molte associazioni sportive del basso Piemonte, ma non solo.
Quest’anno le squadre partecipanti sono oltre 45, e non provengono solo dalla provincia di Alessandria, ma anche da Genova, Torino, Vercelli, Milano e Cuneo dando al Torneo un taglio nazionale più che regionale.
Quest’anno le qualificazioni si svolgeranno Sabato 31 Marzo su 4 campi da calcio: il centro polisportivo Geirino di Ovada, il Comunale S. Rapetti di Silvano D’Orba, il Comunale di Molare, ed il Comunale di Castelletto D’Orba, mentre le finali si terranno Lunedì 2 Aprile, giorno di Pasquetta, presso il centro polisportivo Geirino.
E’ stato volutamente lasciato fuori il Campo Sportivo Moccagatta di Ovada perché ancora oggetto di “restyling” con i lavori di adeguamento igienico sanitario che si concluderanno con la realizzazione di nuovi spogliatoi, lavanderia, magazzino ed angolo ristoro.
Quattro i trofei in palio: Trofeo Tre Rossi per la categoria Esordienti, Trofeo Cantine Rasore per la categoria Pulcini, Trofeo Gaggino Vini per la categoria Primi Calci, e Trofeo Crea Graphic Design per la manifestazione dei Piccoli Amici.
Ogni anno la riuscita del Torneo è la conferma di come l’ASD Boys Calcio (anche quest’anno riconosciuta Scuola Calcio dalla Lega Nazionale Dilettanti) stia diventando sempre di più un punto di riferimento importante per tutto il calcio giovanile ovadese: a questo proposito vogliamo dare il benvenuto all’ACD Ovada che ha deciso di condividere il progetto di costruzione di un unico settore giovanile così come in passato ha fatto la Silvanese, il Pro Molare e la Polisportiva di Castelletto D’Orba.
Un ringraziamento sincero va a tutti i volontari, ai dirigenti, ai dirigenti accompagnatori: purtroppo non è possibile nominarli tutti singolarmente, ma il loro contributo è preziosissimo per la riuscita della manifestazione.
Grazie a Paolo Brenta, responsabile del Torneo che oltre a mantenere i contatti con tutte le squadre partecipanti, organizza tempi, luoghi e modalità di svolgimento dell’intero Torneo.
Grazie al Comune di Ovada, al quale è intitolato il Torneo, alla Servizi Sportivi, ed alle associazioni dell’Ovadese che ruotano intorno all’ASD Boys Calcio: la USD Ovadese Silvanese, il Pro Molare, la Polisportiva Comunale Castellettese e la neo entrata ACD Ovada.
Infine, ma non per ultimo, un sentito ringraziamento a tutti gli sponsor che sempre ci sostengono!
Buona Pasqua e Buon Torneo a tutti!
Piana Gianpaolo
ASD Boys Calcio