
Regolamento per l'adesione
1.1 Norme regolamentari dell’attività di base
L’attività delle categorie di Base ha carattere eminentemente promozionale, ludico e didattico ed è organizzata su base strettamente locale. Partecipano all’attività le seguenti categorie di calciatori:
Piccoli Amici – Primi Calci – Pulcini – Esordienti
L’attività è suddivisa in due fasi: quella autunnale e quella primaverile (all’inizio della fase primaverile è possibile iscrivere nuove squadre).

Piccoli Amici
Bambini e bambine che abbiano anagraficamente compiuto il quinto anno di età (ovvero nati nel 2013 e nel 2014, dopo il compimento del 5° anno di età), ma che, anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva non abbiano compiuto il sesto anno di età (ovvero nati nel 2012)

Primi Calci
Bambini e bambine che anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva hanno compiuto il 6° anno di età (ovvero nati nel 2011), ma che nel medesimo periodo non abbiano compiuto l’8° anno di età (ovvero nati nel 2010). Qualora fosse necessario, possono partecipare all’attività della categoria “Primi Calci” coloro che abbiano compiuto il sesto anno di età nel corso dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva (ovvero nati nel 2012, dopo il compimento del 6° anno di età).

Pulcini
Bambini e bambine che anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva abbiano anagraficamente compiuto l’ottavo anno di età (ovvero nati nel 2009), ma che, nel medesimo periodo, non abbiano compiuto il 10° anno di età (ovvero nati nel 2008). Qualora fosse necessario, possono partecipare all’attività della categoria “Pulcini” coloro che abbiano compiuto l’ottavo anno di età nel corso dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva (ovvero nati nel 2010, dopo il compimento dell’8° anno di età), purché venga effettuata la sottoscrizione del tesseramento “Pulcini” per la stessa Società per la quale il giovane è “assicurato” con la Carta Assicurativa della FIGC
PULCINI 1° ANNO
Bambini e bambine che anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva hanno compiuto l’8° anno di età, ma che nel medesimo periodo non abbiano compiuto il 9° anno di età (ovvero nati nel 2009). Tuttavia, alle società che hanno un documentato numero limitato di tesserati, dovuto, ad esempio, a difficoltà di ordine demografico, è concessa la possibilità di utilizzare n°3 calciatori appartenenti alla fascia d’età immediatamente inferiore (ovvero nati nel 2009), sempre che abbiano compiuto l’8° anno di età.
PULCINI 2° ANNO
Bambini e bambine che anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva hanno compiuto il 9° anno di età, ma che nel medesimo periodo non abbiano compiuto il 10° anno (ovvero nati nel 2008).

Esordienti
Bambini e bambine che anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva abbiano anagraficamente compiuto il decimo anno (ovvero nati nel 2007) e che nel medesimo periodo, non abbiano compiuto il dodicesimo (ovvero nati nel 2006). Qualora fosse necessario, possono partecipare all’attività della categoria “Esordienti” coloro che abbiano compiuto il decimo anno di età nel corso dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva (ovvero nati nel 2008, dopo il compimento del 10° anno di età).
ESORDIENTI 1° ANNO
Bambini e bambine che anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva hanno compiuto il 10° anno di età, ma che nel medesimo periodo non abbiano compiuto l’11° anno di età (ovvero nati nel 2006). Tuttavia, alle società che hanno un documentato numero limitato di tesserati, dovuto, ad esempio, a difficoltà di ordine demografico, è concessa la possibilità di utilizzare n°3 calciatori appartenenti alla fascia d’età immediatamente inferiore (ovvero nati nel 2007), sempre che abbiano compiuto il 10° anno di età.
ESORDIENTI 2° ANNO
Bambini e bambine che anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva hanno compiuto l’11° anno di età, ma che nel medesimo periodo non abbiano compiuto il 12° anno di età (ovvero nati nel 2005). Tuttavia, alle società che hanno un documentato numero limitato di tesserati, dovuto, ad esempio, a difficoltà di ordine demografico, è concessa la possibilità di utilizzare n° 3 o 5 calciatori appartenenti alla fascia d’età immediatamente inferiore (ovvero nati nel 2006), per disputare, rispettivamente, attività ufficiale 9c9