L’ASD Boys Calcio è un’ Associazione Sportiva Dilettantistica di puro settore giovanile nata nel 2007, riconosciuta Scuola Calcio dalla FIGC ed iscritta al Registro Coni dal 17.04.2009.
Svolge la sua attività sulla base dei principi stabiliti dal Settore Giovanile Scolastico, seguendo le line guida indicate nella Carta dei Diritti dei Bambini per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- DIVERTIMENTO
- SVILUPPO DELLE CAPACITA’ MOTORIE
- SVILUPPO DELLE CAPACITA’ TECNICO – TATTICHE
- SVILUPPO DELLE CAPACITA’ PSICOLOGICHE – ATTITUDINALI
Per fare questo l’ASD Boys Calcio segue un proprio Programma Educativo che vede al centro il Giovane e la sua formazione individuale, con programmi di allenamenti strutturati per fasce di età.
Gli allenamenti sono tenuti da Istruttori Qualificati in possesso di attestati di partecipazione ai corsi organizzati dal settore tecnico della Figc o di laureati in Scienze Motorie.
Al fine di migliorare la qualità del servizio offerto, gli allenatori potranno essere affiancati da professionisti esterni: lo psicologo dello sport, il nutrizionista, l’operatore sanitario, mentre per la parte tecnica saranno supportati dal preparatore dei portieri e dal preparatore atletico e motorio.
Documento originale di affiliazione alla FIGC

L’associazione viene fondata col nome ASD Boys Ovada in quanto era direttamente collegata all’Ovada Calcio che disputava il Campionato di Prima Categoria.
L’attività veniva svolta esclusivamente ad Ovada e dalla Stagione Sportiva 2007/2008 alla 2011/2012 si allenavano prevalentemente le categorie dei Piccoli Amici e dei Pulcini.
La stagione sportiva 2012/2013 vede l’accordo con la USD Silvanese per la costruzione di un unico settore giovanile: il 03.09.2012 il Presidente della Silvanese Valter Moiso firma l’accordo con il quale l’ASD Boys Ovada può svolgere la propria attività anche presso il Campo Sportivo S.Rapetti di Silvano D’Orba. L’attività viene estesa, oltre che alle categorie di Piccoli Amici e Pulcini, anche agli Esordienti.

Durante la stagione sportiva 2013/2014 viene tesserata la prima squadra in fascia agonistica: i Giovanissimi Fascia B (nati nel 2000) che accedono alla fase regionale del Campionato di competenza. Quell’anno (insieme ai Giovanisismi Fascia A ed agli Allievi tesserati Ovada Calcio) ci sono ben tre squadre di Ovada che hanno raggiunto la fase regionale.
Dalla Stagione Sportiva 2014/2015 entra a far parte dell’ASD Boys Ovada la SG Due Valli Stefano Rapetti: viene tesserata una squadra di Giovanissimi Fasca A e grazie a questo accordo l’attività viene svolta anche a Castelletto ed a Capriata D’Orba.

Da Boys Ovada a Boys Calcio

La realtà associativa non è più limitata al Comune di Ovada ma si estende territorialmente ai Comuni limitrofi quindi il Consiglio Direttivo dell’associaizone propone la variazione di denominazione: Il 22 Luglio 2014 la FIGC ratifica la variazione da ASD Boys Ovada ad ASD Boys Calcio.
Durante la stagione sportiva 2014/2015 un’altra associazione dell’Ovadese sposa il progetto: l’ACD Pro Molare, entra a far parte della squadra Boys Calcio, l’attività viene avviata a Molare mentre l’attività avviata a Capriata si sposta a Castelletto D’Orba.

La stagione sportiva 2017/2018 vede due grandi cambiamenti:
A livello giovanile, grazie alla collaborazione con la Polisportiva Comunale Castellettese viene avviata la Scuola Calcio a Castelletto D’Orba.
Mentre a livello di Prima Squadra, la USD Ovadese nata dall’Ex Ovada Calcio, che aveva vinto il Campionato di Terza Categoria e raggiunto i Play Off del Campionati di Seconda, firma l’accordo di fusione con la USD Silvanese e nasce la nuova realtà dilettantistica dell’USD Ovadese Silvanese.

